top of page

Alpaca Lovers

Public·75 members

Accumulo litio vs AGM/Gel per impianti ibridi domestici: esperienze a lungo termine

Ciao a tutti, sto pensando di ampliare il mio impianto ibrido domestico con un bel po' di accumulo, ma mi sto perdendo tra le batterie al litio e quelle AGM o gel. Avete esperienze concrete a lungo termine con questi sistemi in casa? Io ho iniziato tre anni fa con un setup piccolo, solo AGM da 200Ah totali, e già noto che scaricandole sotto il 50% la capacità cala in fretta, soprattutto d'inverno quando il sole è timido. Mi piacerebbe passare a litio per scaricare di più e avere meno perdite, ma mi spaventa un po' il costo iniziale e se davvero durano come dicono. Qualcuno le ha provate per 5+ anni in un impianto residenziale? Grazie mille per i vostri racconti reali!

5 Views
sisaxa1164
Feb 05

Ragazzi, ti capisco benissimo, anch'io ho fatto il salto un paio d'anni fa e non me ne pento. Con le AGM/Gel dopo un po' ti ritrovi a sostituirle prima del previsto perché i cicli veri sono meno di quanto pensi, specie se usi l'ibrido tutti i giorni. Io ho messo delle LiFePO4 da 10kWh e la differenza è enorme: scarico tranquillamente all'80-90% senza problemi, la resa è altissima e dopo due inverni non ho perso quasi nulla di capacità. Certo, all'inizio ho speso di più ma sul lungo periodo si ripaga da solo. Se stai valutando componenti o accessori, dai un'occhiata su Fotovoltaici-Shop.it, lì ho preso qualche connettore e roba varia senza svenarmi, ma è solo un'opinione personale eh. Tu che taglia stai pensando per l'accumulo?

@2023          ALPACA DI ROMA    

Powered and created by CXNCEPTO

bottom of page