top of page

Gruppen-Feed

Hier sind alle Gruppen und Beiträge zu finden.


Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

2 Ansichten

Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

2 Ansichten

Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

4 Ansichten

Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

vor 4 Tagen · hat einen Beitrag in Alpaca Lovers veröffentlicht.

Membro VIP

Guida attuatori lineari – domande base

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo degli attuatori elettrici. Vorrei capire come scegliere il sistema di controllo giusto per un attuatore lineare. Esistono controller semplici cablati, wireless oppure con app via Bluetooth. Quali sono i più facili da usare per un principiante? Serve per forza il feedback di posizione? Grazie per i consigli!

6 Ansichten
robb11v
vor 4 Tagen

Ciao! Per iniziare ti consiglio di leggere questa guida molto chiara e completa sui sistemi di controllo: https://www.progressiveautomations.com/it-eu/pages/control-system-for-actutor-guide automation control guide . Spiega bene la differenza tra controller cablati (più affidabili e semplici), wireless (comodi ma a volte con interferenze) e quelli Wi-Fi/Bluetooth (perfetti se vuoi controllare da smartphone). Per un principiante il cablato è il più facile perché non devi configurare nulla di wireless. Il feedback di posizione (con potenziometro o sensori Hall) non è sempre obbligatorio: va bene se vuoi solo estendere e ritrarre l’attuatore in modo semplice. Se invece ti serve precisione (tipo fermarsi a metà corsa esatta) allora sì, meglio prendere un attuatore con feedback e una scatola di controllo compatibile. Nella guida trovi anche info su relè, canali ingresso/uscita e protezione da sovraccarico. Io ho iniziato proprio da lì e mi ha aiutato tantissimo. Buona sperimentazione!

Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

vor 8 Tagen · ist Alpaca Lovers beigetreten.

Membro VIP

11 Ansichten

Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

vor 8 Tagen · hat einen Beitrag in Alpaca Lovers veröffentlicht.

Membro VIP

Accumulo litio vs AGM/Gel per impianti ibridi domestici: esperienze a lungo termine

Ciao a tutti, sto pensando di ampliare il mio impianto ibrido domestico con un bel po' di accumulo, ma mi sto perdendo tra le batterie al litio e quelle AGM o gel. Avete esperienze concrete a lungo termine con questi sistemi in casa? Io ho iniziato tre anni fa con un setup piccolo, solo AGM da 200Ah totali, e già noto che scaricandole sotto il 50% la capacità cala in fretta, soprattutto d'inverno quando il sole è timido. Mi piacerebbe passare a litio per scaricare di più e avere meno perdite, ma mi spaventa un po' il costo iniziale e se davvero durano come dicono. Qualcuno le ha provate per 5+ anni in un impianto residenziale? Grazie mille per i vostri racconti reali!


5 Ansichten
sisaxa1164
05 lut

Ragazzi, ti capisco benissimo, anch'io ho fatto il salto un paio d'anni fa e non me ne pento. Con le AGM/Gel dopo un po' ti ritrovi a sostituirle prima del previsto perché i cicli veri sono meno di quanto pensi, specie se usi l'ibrido tutti i giorni. Io ho messo delle LiFePO4 da 10kWh e la differenza è enorme: scarico tranquillamente all'80-90% senza problemi, la resa è altissima e dopo due inverni non ho perso quasi nulla di capacità. Certo, all'inizio ho speso di più ma sul lungo periodo si ripaga da solo. Se stai valutando componenti o accessori, dai un'occhiata su Fotovoltaici-Shop.it, lì ho preso qualche connettore e roba varia senza svenarmi, ma è solo un'opinione personale eh. Tu che taglia stai pensando per l'accumulo?

Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

8 Ansichten

Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

8 Ansichten

Beitrag aus einer empfohlenen Gruppe:

13 Ansichten
tofigi7359
29 sty

A me è successo qualcosa di simile un annetto fa, all'inizio pensavo fosse solo stanchezza accumulata dal lavoro e poco movimento, invece l'affanno da sforzo piano piano si è fatto sentire anche con cose minime, tipo portare la spesa. Alla fine ho fatto un controllo più approfondito perché non mi convinceva, e mi hanno detto che a volte il cuore dà segnali così subdoli, tipo dispnea che peggiora gradualmente. Io poi ho optato per un'ecografia cardiaca qui a Firenze, ho trovato un posto comodo per fare l'ecografia a Firenze, mi sono trovato bene perché è stato tutto tranquillo, senza fretta, e mi ha dato un quadro chiaro. Non dico che risolva tutto, eh, però per me è stato utile capire se era solo fiato corto da forma fisica o altro. Ognuno ha i suoi tempi, ma ignorarlo non aiuta.


Edytowane

@2023          ALPACA DI ROMA    

Powered and created by CXNCEPTO

bottom of page